Filosofia Fondativa

I Fondatori sono persone impegnate da anni, sia a livello familiare che associativo, nello sviluppo dell’inclusione sociale che hanno ritenuto necessario costituire “La Casa Blu” per meglio focalizzare il loro impegno nel sostegno alle persone sole ed emarginate.

Tale sostegno non può essere efficace senza un’integrazione spinta tra le diverse forze del Volontariato ed i diversi Servizi delle Istituzioni e senza l’organizzazione di un contesto inclusivo, non “stigmatizzante”.

Lo spirito del gruppo fondatore è stato quello di operare come “Volontari Associati”, come gruppo “alla pari”, ciascuno libero di erogare la propria attività in sintonia con il proprio stile ed i propri ideali nel rispetto dello Statuto e del Manifesto Fondativo.

I Nostri Valori Principali sono:

ACCOGLIENZA

Accogliamo con amore le persone che soffrono, nei limiti delle nostre capacità e possibilità.

DEMOCRAZIA

Crediamo che ogni socio debba partecipare consapevolmente alla gestione dell’associazione portando il proprio contributo di idee, di collaborazione, di conoscenze.

PARTECIPAZIONE

Crediamo che ogni socio possa stare bene solo partecipando con continuità alle attività che proponiamo, senza eccessi che lo potrebbero rendere “dipendente”.

RISPETTO

Il rispetto tra le persone è elemento essenziale per “stare bene insieme”. Il rispetto per le persone di domani passa anche per il rispetto dell’ambiente che è una nostra ossessione.

SOBRIETA’

La sobrietà, la semplicità sono nostri caratteri distintivi. Aborriamo il lusso e l’accumulo di oggetti che ci distolgono dal “guardare dentro”, aderiamo al movimento “Collect moments, not things”.

LEGALITA’

La legalità è elemento di base del rispetto. Il rispetto delle leggi è una nostra ossessione.

Poniamo estrema attenzione alla correttezza di quanto facciamo e quindi a mettere in risalto nella gestione anche altri valori come:

SCIENTIFICITA’

I nostri percorsi ri-inclusivi poggiano su solide basi scientifiche psicologiche, mediche ed educative e sono indirizzati da un Comitato Supervisore.

PROFESSIONALITA’

Crediamo che condurre le nostre attività con professionalità sia necessario per garantire il risultato dello stare bene dei nostri soci. Per questo riteniamo che la formazione sia necessaria in tutte le aree, sia quella psicologica / educativa che quella amministrativa e gestionale .