Regole di Gestione

Le regole di gestione

STATUTO

Lo Statuto descrive le regole di funzionamento generali dell’Associazione nel rispetto delle leggi.

Lo Statuto de La Casa Blu aps è stato adeguato alle disposizione della legge Legge 106_16 Riforma Terzo Settore e a quanto disposto dal DLG 117 /2017 Codice Terzo Settore il 30/10/2020.

L’ Associazione è “non riconosciuta” e non ha personalità giuridica. cioè non gode di un’autonomia patrimoniale perfetta (non ha capitale ndr), ovvero non c’è separazione assoluta tra patrimonio dei membri e patrimonio dell’ente e i consiglieri rispondono con proprio patrimonio in caso di perdite.

REGOLAMENTO

Il regolamento integra lo Statuto e dettaglia le regole di funzionamento dell’Associazione in modo specifico per sostenere l’attuale attività dell’Associazione.

LINEE GUIDA PER I SOCI

LINEE GUIDA PER I VOLONTARI

L’ambito in cui operiamo richiede che i Volontari ed i Collaboratori interagiscano con i Destinatari comprendendo il contesto in cui operano e rispettando poche semplici regole.

DONAZIONI

Chiunque può donare all’Associazione, sia beni che denaro.

Le donazioni sono detraibili dalle imposte del donatore solo se effettuate via bonifico bancario. L’associazione rilascia certificato.

Le Donazioni possono essere vincolate dal donatore al raggiungimento di un obiettivo e devono essere restituite se l’obiettivo non è raggiunto.

Possono essere donati anche beni che vengono iscritti nei registri dell’associazione.

REGALIE

E’ vietato dalla legge qualsiasi compenso/regalo ai Volontari per le prestazioni ricevute dai Soci. I Volontari hanno il divieto di ricevere regali o compensi anche di piccola entità e quando comunque li ricevessero devono devolverli all’Associazione.

DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore – Titolo III – DEL VOLONTARIO … Art. 17 – Volontario – … 1. Il Volontario … senza fini di lucro, neanche indiretti, 2. L’attività del volontario non puo’ essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario …”